PSICOLOGIA CLINICA con percorsi psicologici e psicoterapici individuali di coppia e familiari

PSICOLOGIA CLINICA con percorsi psicologici e psicoterapici individuali di coppia e familiari. —Consulenza psicologica:—un percorso limitato di sedute dove lo psicologo definisce insieme alla persona quale sia la difficoltà o criticità, aiutando la persona ad individuare nuove strategie partendo dalla valorizzazione delle risorse personali.—Psicoterapia individuale e di coppia:—intendiamo la psicoterapia come quel percorso di cambiamento attraverso la creazione di relazioni autentiche tra cliente e terapeuta. La psicoterapia, sebbene non possa sostituirsi a strategie sociali di più ampio respiro, è uno strumento efficace per dare sollievo e produrre cambiamenti psicologici e relazionali laddove vi siano delle difficoltà o crisi individuali o conflittualità di coppia.—Terapia familiare:—in questo tipo di terapia, il membro della famiglia che esprime un disagio attraverso un sintomo, viene considerato come colui che, all’interno di un sistema familiare, si fa carico di una sofferenza che non appartiene solo a lui, ma alla famiglia stessa e quindi è la famiglia nella sua interezza che viene presa in carico dal terapeuta. L’ obiettivo del processo terapeutico è svelare quello che il sintomo rivela di una trama familiare, individuare i passaggi della storia familiare che sono all’origine delle difficoltà attuali e restituire ad ogni membro della famiglia il proprio ruolo, permettendo così al paziente designato di smettere di esercitare la funzione di terapeuta della propria famiglia.Ambiti di intervento:—Persone che vivono problemi psicologici e/o relazionali—Difficoltà lavorative o scolastiche—Momenti di cambiamento come adolescenza, maternità, menopausa, pensionamento, separazioni, divorzi, licenziamenti—Lutti e perdite (di persone care, di un animale domestico, del lavoro, …)—Eventi traumatici—Ansia, agitazione, insonnia—Depressione, tristezza, perdita di interesse per le normali attività quotidiane—Coppie con problemi relazionali in qualsiasi fase del ciclo vitale—Sostegno alla funzione genitoriale in caso di conflittualità coniugale—Promozione di una genitorialità consapevole—Promozione della qualità di vita nella terza età—Paure che ostacolano lo svolgimento delle normali attività quotidiane.Sintesi pagina:PSICOLOGIA CLINICA con percorsi psicologici, percorsi psicoterapeutici individuali, percorsi psicoterapeutici coppia, percorsi psicoterapeutici familiari. PSICOLOGIA CLINICA con percorsi psicologici e psicoterapici individuali di coppia e familiari.

—Consulenza psicologica:—

un percorso limitato di sedute dove lo psicologo definisce insieme alla persona quale sia la difficoltà o criticità, aiutando la persona ad individuare nuove strategie partendo dalla valorizzazione delle risorse personali.

—Psicoterapia individuale e di coppia:—

intendiamo la psicoterapia come quel percorso di cambiamento attraverso la creazione di relazioni autentiche tra cliente e terapeuta. La psicoterapia, sebbene non possa sostituirsi a strategie sociali di più ampio respiro, è uno strumento efficace per dare sollievo e produrre cambiamenti psicologici e relazionali laddove vi siano delle difficoltà o crisi individuali o conflittualità di coppia.

—Terapia familiare:—

in questo tipo di terapia, il membro della famiglia che esprime un disagio attraverso un sintomo, viene considerato come colui che, all’interno di un sistema familiare, si fa carico di una sofferenza che non appartiene solo a lui, ma alla famiglia stessa e quindi è la famiglia nella sua interezza che viene presa in carico dal terapeuta. L’ obiettivo del processo terapeutico è svelare quello che il sintomo rivela di una trama familiare, individuare i passaggi della storia familiare che sono all’origine delle difficoltà attuali e restituire ad ogni membro della famiglia il proprio ruolo, permettendo così al paziente designato di smettere di esercitare la funzione di terapeuta della propria famiglia.

 

Ambiti di intervento:

—Persone che vivono problemi psicologici e/o relazionali
—Difficoltà lavorative o scolastiche
—Momenti di cambiamento come adolescenza, maternità, menopausa, pensionamento, separazioni, divorzi, licenziamenti
—Lutti e perdite (di persone care, di un animale domestico, del lavoro, …)
—Eventi traumatici
—Ansia, agitazione, insonnia
—Depressione, tristezza, perdita di interesse per le normali attività quotidiane
—Coppie con problemi relazionali in qualsiasi fase del ciclo vitale
—Sostegno alla funzione genitoriale in caso di conflittualità coniugale
—Promozione di una genitorialità consapevole
—Promozione della qualità di vita nella terza età
—Paure che ostacolano lo svolgimento delle normali attività quotidiane.

 

Sintesi pagina:

PSICOLOGIA CLINICA con percorsi psicologici, percorsi psicoterapeutici individuali, percorsi psicoterapeutici coppia, percorsi psicoterapeutici familiari