Claudia Moretto – Psicologa Psicoterapeuta specializzatasi presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona di Milano

Studio di Psicologia e Psicoterapia Dott.ssa Basei e Dott.ssa Moretto

Nata nel 1982 a Pordenone, mi sono laureata in Psicologia Clinico-Dinamica presso l’Università degli Studi di Padova nel 2008 e mi sono iscritta all’albo degli Psicologi del Veneto nel 2011 (successivamente all’albo degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia sezione A n°. 1921).

— Nel 2015 ho conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Individuale e di gruppo presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona nella sede di Milano (https://www.iacp.it). Successivamente ho deciso di approfondire le dinamiche della relazione di coppia e ho conseguito il Master in Sessuologia clinica e consulente di coppia presso la Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale.

— Sono stata coordinatrice di progetti di integrazione ed autonomia per giovani adulti con disturbi pervasivi dello sviluppo e adulti con disabilità.

— Da alcuni anni lavoro nella cooperazione sociale nell’Area della Salute mentale dove mi occupo di interventi individuali e sono supervisore per l’Area Salute mentale ed Area Anziani.

 

Durante le mie esperienze formative e lavorative mi sono appassionata e ho maturato esperienza in diversi settori

In ambito clinico: lavoro come psicoterapeuta presso il mio studio dove mi occupo di psicoterapia individuale e di coppia seguendo l’approccio centrato sulla persona.
Utilizzo, quando necessario, l’Emdr, un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico (https://emdr.it/)

Nella formazione: collaboro come docente con enti di formazione dove mi occupo di comunicazione efficace e gestione dei conflitti.Sono, inoltre, formatrice Gordon per Persone, Genitori ed Insegnanti Efficaci che segue il modello formativo di Gordon che si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti dei rapporti interpersonali e professionali (https://www.gordontraining.com)

— Mi occupo di tematiche inerenti l’identità sessuale, l’orientamento sessuale e il ruolo di genere, faccio prevenzione e formazione a studenti, genitori ed insegnanti in merito al bullismo di tipo omofobico

Organizzo e facilito gruppi di incontro: Il gruppo di incontro costituisce il gruppo terapeutico disegnato da Carl Rogers ed è una tipologia di gruppo che tende ad esaltare la crescita autonoma della persona, lo sviluppo ed il miglioramento della comunicazione e dei rapporti interpersonali, attraverso un processo di esperienza diretta.

 

Pubblicazioni

— Maggio 2017 Moretto, C., Nardelli, R. O., Conti, E.
L’incontro con l’Altro come esperienza di decostruzione degli stereotipi sull’identità sessuale
In Da Persona a Persona, Rivista di Studi Rogersiano, Vol. IX – N. 1 2017, pgg 121 – 144

 

 

    Compila il form per contattarci ora

    Ho letto e compreso l'Informativa Privacy sul trattamento dei miei dati ai sensi del Regolamento UE 679/2016. Per proseguire è richiesto il consenso al trattamento dei dati personali.

    Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Tazza.